Atelier Jathesch

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’Atelier JATHESCH offre un luogo creativo e stimolante dove bambini, ragazzi e adulti trovano la possibilità di esprimersi attraverso i mezzi artistici: la pittura, il disegno, la modellatura della creta, i lavoretti manuali ecc. e vivere con gioia questi momenti, individuali o in piccoli gruppi da massimo 4 partecipanti.

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­

Incontri di arte

Lo scopo dei corsi d’arte è dare uno spazio alla propria creatività e lasciar esprimere senza influenze esterne e giudizi estetici.

Non è necessario saper dipingere, ma è fondamentale sentirsi bene trascorrendo momenti sereni e distensivi, dove il processo creativo ha lo stesso valore come il prodotto finale.

Durante i corsi di base, saranno offerte diverse tecniche della pittura. Queste ci danno la possibilità di raggiungere uno stato di rilassamento e di piacere grazie all’aspetto giocoso, manipolativo e coinvolgente della materia e all’investimento d’energie in eccesso come che si possono scaricare. Le attività permettono di consolidare la fiducia in se stessi e di sviluppare la personalità, e la capacità facilitando la nascita di nuovi stimoli e l’apertura verso altri orizzonti nel mondo di Arte.

Arte terapia è un metodo terapeutico che lavora con i mezzi dell’arte. Il processo dell’Arteterapia è basato sul riconoscimento che i pensieri e sentimenti fondamentali dell’uomo sono derivati dall’inconscio e spesso raggiungono la loro espressione nelle immagini piuttosto che nelle parole. Per mezzo della proiezione pittorica l’arte terapia incoraggia una comunicazione simbolica permettono di dare forma a quella vita interiore che è possibile da raggiungere per mezzo del pensiero discorsivo, poiché le sue forme sono incommensurabili con le strutture del linguaggio.

La pittura e l’uso di materiale plasmabile come la creta, sono mezzi espressivi che permettono, attraverso il linguaggio non verbale, di rendere visibili, di portare alla luce le immagini interiori, i sentimenti, le sensazioni e le preoccupazioni.

È una possibilità per cambiare la nostra percezione e vedere le cose in una nuova prospettiva. Il processo terapeutico si orienta al bisogno individuale delle persone ed è idoneo a tutte le età. Gli incontri si svolgono individualmente.

Atelier JATHESCH
Strada cantonale 55c
6964 Davesco
0041 (0)78 753 03 22

image_stack_img_6280      Segui su Facebook Atelier JATHESCH